venerdì 16 settembre 2016

iosonorockmaballoiltango: Non è necessario che tu mi ascolti,  non è importante che tu senta le mie...

iosonorockmaballoiltango:

Non è necessario che tu mi ascolti, 

non è importante che tu senta le mie parole,

no, non è importante, ma io ti scrivo lo stesso 

(eppure sapessi com’è strano, per me,

scriverti di nuovo, com’è bizzarro rivivere un addio…)

Ciao, sono io che entro nel tuo silenzio.

Che vuoi che sia se non potrai vedere come qui ritorna primavera

mentre un uccello scuro ricomincia a frequentare questi rami,

proprio quando il vento riappare tra i lampioni, sotto i quali 

passavi in solitudine.

Torna anche il giorno e con lui il silenzio del tuo amore.

Io sono qui, ancora a passare le ore in quel luogo chiaro 

che ti vide amare e soffrire…

Difendo in me il ricordo del tuo volto, così inquietamente vinto;

so bene quanto questo ti sia indifferente, e non per cattiveria, bensì solo

per la tenerezza della tua solitudine, per la tua coriacea fermezza,

per il tuo imbarazzo, per quella tua silenziosa gioventù che non perdona.

Tutto quello che valichi e rimuovi

tutto quello che lambisci e poi nascondi,

tutto quello che è stato e ancora è, tutto quello che cancellerai in un colpo

di sera, di mattina, d’inverno, d’estate o a primavera

o sugli spenti prati autunnali – tutto resterà sempre con me.

Io accolgo il tuo regalo, il tuo mai spedito, leggero regalo,

un semplice peccato rimosso che permette però alla mia vita di aprirsi 

in centinaia di varchi sull’amicizia che hai voluto concedermi

e che ti restituisco affinché tu non abbia a perderti.

Arrivederci, o magari addio.

Librati, impossèssati del cielo con le ali del silenzio

oppure conquista, con il vascello dell’oblio, il vasto mare della dimenticanza.


Josif Aleksandrovič Brodskij



Nessun commento :

Posta un commento